mercoledì 7 marzo 2012

Incontro n. 1: fase preliminare

La Fata Suonerina fa il suo ingresso nell'aula del progetto per presentarsi e conoscere i bambini ma, prima di entrare, si fa annunciare dal suono di strumenti diversi (maracas, blocco sonoro, tamburello, tamburo, cembalo, bonghi, xilofono, triangolo, sonaglino. flauto).

Ciò stimola la curiosità dei bambini.
Le docenti impegnate nel percorso sonoro-musicale spiegano ai bambini che nel Mondo della Fata ci si esprime con i suoni, dunque per conoscerla meglio anche loro dovranno impegnarsi ad usare il suo linguaggio.

Dunque vengono distribuiti gli strumenti e si invita a suonarli liberamente (per familiarizzare) e a scambiarli. Dopo si chiede di denominarli.



Un altro gioco (di associazione) è quello di invitare un bambino per ciascun tipo di strumento ad uscire fuori e a suonarne a caso uno; i compagni all'interno dell'aula devono indovinare di quale strumento si tratti suonandolo da posto.

Successivamente gli alunni ritmano e memorizzano la filastrocca dedicata ed ecco come rappresentano la Fatina.


Il ritmo viene battuto con le mani, in 4 tempi, quanti ne richiede ogni verso della filastrocca.

Nessun commento:

Posta un commento