Ciò stimola la curiosità dei bambini.
Le docenti impegnate nel percorso sonoro-musicale spiegano ai bambini che nel Mondo della Fata ci si esprime con i suoni, dunque per conoscerla meglio anche loro dovranno impegnarsi ad usare il suo linguaggio.
Dunque vengono distribuiti gli strumenti e si invita a suonarli liberamente (per familiarizzare) e a scambiarli. Dopo si chiede di denominarli.
Un altro gioco (di associazione) è quello di invitare un bambino per ciascun tipo di strumento ad uscire fuori e a suonarne a caso uno; i compagni all'interno dell'aula devono indovinare di quale strumento si tratti suonandolo da posto.
Successivamente gli alunni ritmano e memorizzano la filastrocca dedicata ed ecco come rappresentano la Fatina.
Il ritmo viene battuto con le mani, in 4 tempi, quanti ne richiede ogni verso della filastrocca.
Il ritmo viene battuto con le mani, in 4 tempi, quanti ne richiede ogni verso della filastrocca.
Nessun commento:
Posta un commento